ALMED: Master in Comunicazione Musicale A.A. 2024-2025

Al via le iscrizioni al 24° corso universitario post-laurea dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione
oltre
ALMED: Master in Comunicazione Musicale - A.A. 2024-2025
Lezione del Master con Riccardo Zanotti (Autore e Cantante dei Pinguini Tattici Nucleari)

Sono aperte le iscrizioni per la 24ma edizione del Master in Comunicazione Musicale, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione di professioniste e professionisti del settore della musica e dell’industria dei media. Il corso è promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).

Rivolto a laureate e laureati e a laureande e laureandi di qualsiasi facoltà (e/o titolo equipollente), il Master in Comunicazione Musicale da 24 anni forma le sue studentesse e i suoi studenti a 360°, portando in cattedra professioniste e professionisti, docenti universitarie e docenti universitari, artiste e artisti e soprattutto un numero sempre maggiore di ex alunne ed ex alunni, che trasmettono la loro testimonianza e la loro esperienza di professioniste e professionisti del settore musicale. È tuttora il corso più ambito sul music business, con un numero di domande di iscrizione ampiamente superiore rispetto ai posti disponibili.

Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è l’11 ottobre 2024. Le candidate e i candidati verranno selezionati in base a tre criteri: voto di laurea, pertinenza del curriculum vitae e colloquio motivazionale.

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione

Per l’edizione 2024 - 2025, il Master istituirà 4 borse di studio che verranno attribuite alle candidate e ai candidati più meritevoli che parteciperanno alle selezioni. Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% della retta per due borse attribuite alle prime due candidate o ai primi due candidati in graduatoria e il 25% della retta per due borse attribuite alle due candidate e ai due candidati nelle posizioni successive di graduatoria (maggiori informazioni al seguente link: https://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-musicale-quota-di-iscrizione-e-agevolazioni).

Il percorso prevede inoltre un periodo di stage, garantito per tutte le studentesse e per tutti gli studenti, finalizzato all’inserimento formativo nel mondo del lavoro, sia presso le aziende partner storiche del Master, sia attivando collaborazioni con nuove realtà, in base all’andamento del mercato musicale. Nel corso delle precedenti edizioni, le percentuali di placement si attestano tra il 66% e il 90% a sei mesi dal termine delle lezioni.

Gianni Sibilla - Direttore didattico del Master: “La nostra più grande soddisfazione è avere contribuito all’industria musicale con una nuova generazione di professioniste e professionisti: una buona parte di chi oggi lavora in questo settore è passato da queste aule, sia come studente e studentessa, sia come testimone e/o docente – racconta il direttore didattico del Master Gianni Sibilla – lI Master in Comunicazione musicale continua ad essere un corso unico in Italia, che unisce alta formazione professionale con la visione a 360° che può dare solo lo studio e la riflessione su passato, presente e prospettive della musica”. 

Mariagrazia Fanchi - Direttore ALMED: “L'industria musicale ha rappresentato in questi anni uno dei settori più reattivi al cambiamento, spazio di sperimentazione di nuovi modelli produttivi e distributivi e sensibile cartina al tornasole delle trasformazioni delle imprese creative – dichiara, direttrice ALMED –  Formare le future professioniste e i futuri professionisti di questo comparto significa assicurare le conoscenze più avanzate e le competenze necessarie a muoversi in un ambiente così dinamico, ma insieme anche fornire gli strumenti analitici e critici per guidare la trasformazione”.

https://almed.unicatt.it/almed-master-comunicazione-musicale