Al via l’edizione 2023 di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, dal 22 al 24 settembre
Dopo il successo degli anni precedenti, torna la manifestazione interamente dedicata agli strumenti musicali di alta qualità, l’unica fiera italiana e in Europa nel suo genere, con oltre 180 eventi sia in fiera che in città
Cremona si prepara ad accogliere l’edizione 2023 di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, dal 22 al 24 settembre presso CremonaFiere. Dopo il rinnovato successo degli anni precedenti torna la manifestazione interamente dedicata agli strumenti musicali di alta qualità, la più importante del mondo e l’unica fiera italiana e in Europa nel suo genere, con oltre 180 eventi sia in fiera che in città ed un notevole aumento degli espositori che desiderano prenderne parte.
Tra i principali eventi attesi il Cremona Musica Awards che viene assegnato a personalità e istituzioni del mondo musicale che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio ambito. I premi vengono consegnati durante la fiera dal Presidente di CremonaFiere. Quest’anno i premi sono stati assegnati a Steven Isserlis (esecuzione), Recycled Orchestra di Cateura (progetto), Jean-Jacques Eigeldinger (comunicazione), Amalia Ramirez (liuteria chitarristica), Fisarmoniche Paolo Soprani (costruzione fisarmonica). Quest’anno è stato istituito anche il premio speciale “Una Vita per il Pianoforte”, assegnato ad Angelo Fabbrini.
Tutti i premiati saranno presenti a Cremona Musica per ritirare personalmente il premio, saranno presenti anche alcuni rappresentanti della “Recycled Orchestra di Cateura", composta da giovani musicisti del Paraguay che si esibiscono con strumenti realizzati da materiali riciclati, presso la discarica di Cateura, vicino ad Asunción. La Recycled Orchestra di Cateura è nata nell'omonimo quartiere di Cateura, una delle comunità più povere di Asunción, capitale del Paraguay. Guidati dal direttore musicale Favio Chávez, questi giovani artisti hanno trasformato oggetti di uso quotidiano in strumenti musicali di incredibile bellezza.
La Recycled Orchestra di Cateura riceverà il Cremona Musica Award per la categoria “progetto” e due dei giovani musicisti si esibiranno a Cremona Musica con i loro violini e viole costruiti da materiale di scarto: il 22 settembre alle 13 presso la Media Lounge, al termine della tavola rotonda “Musica Solidale”, e il 23 settembre alle 21 presso l’Auditorium Arvedi del Museo del Violino, nell’ambito della serata di gala di Cremona Musica in cui avrà luogo anche il conferimento del Cremona Musica Award.
La Recycled Orchestra di Cateura ha dimostrato che la passione per la musica e la creatività possono superare qualsiasi ostacolo, persino la povertà estrema. Rottami di metallo, lattine, tubi di plastica e altro ancora sono stati trasformati in violini, violoncelli, flauti e chitarre. Il loro motto è “Ci inviano spazzatura e noi restituiamo musica”. La loro storia è un esempio straordinario di come la musica possa trasformare le vite e creare un impatto positivo sulla società.