Al via l'anno accademico 2023-24 dell'Accademia Stauffer di Cremona

Una nuova stagione della grande musica, con un’offerta didattica caratterizzata da una vasta gamma di attività e progetti rivolti ai giovani e promettenti strumentisti ad arco

Formazione
classica
Al via l'anno accademico 2023-24 dell'Accademia Stauffer di Cremona
Cortile interno di Palazzo Stauffer © Melania Dalle Grave e Piercarlo Quecchia DSL Studio

L’Accademia Stauffer è un ambizioso progetto didattico a supporto delle future generazioni di musicisti. Alla sua creazione hanno contribuito alcuni tra i più autorevoli Maestri di caratura internazionale: Salvatore Accardo (violino), Bruno Giuranna (viola), Rocco Filippini (violoncello), Franco Petracchi (contrabbasso).

Punto di riferimento per l’alta formazione di strumentisti ad arco, si avvale della docenza di alcuni tra i più affermati ed apprezzati artisti italiani ed internazionali. L’eccellenza della grande scuola musicale italiana si connette con le migliori esperienze internazionali di formazione garantendo un’offerta didattica integrata e diversificata.

L’accademia cremonese eroga corsi annuali di alto perfezionamento tenuti da Salvatore AccardoBruno GiurannaAntonio MenesesFranco Petracchi e dal Quartetto di Cremona; un corso annuale professionale per primo violino di spalla, tenuto dalle prime parti delle più importanti orchestre europee; masterclass e programmi di residenza, realizzati in collaborazione con alcune tra le più prestigiose istituzioni accademiche internazionali.

A breve l’apertura del nuovo anno accademico, con un’offerta didattica caratterizzata da una vasta gamma di attività e progetti rivolti ai giovani e promettenti strumentisti ad arco.

Nel mese di ottobre si svolgeranno le audizioni per i Corsi di Alto Perfezionamento, guidati dai Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e Franco Petracchi. Gli allievi ammessi alle classi di Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso e del Quartetto di Cremona inizieranno il loro percorso formativo che si estenderà fino a giugno 2024.

In partenza anche il Concertmaster Artist Programme, dedicato alla preparazione dei futuri Primi Violini di Spalla con Lisa Schatzman che condurrà la prima sessione di lezioni, mentre la celebre Sol Gabetta incontrerà i violoncellisti dell’Accademia Stauffer a fine ottobre, inaugurando un ampio e interessantissimo programma di masterclass e laboratori i cui dettagli saranno presto disponibili.

stauffer.org/accademia-stauffer