AIKEM - Formazione Kodály Italiana: aperte le iscrizioni all'Anno Formativo 2023-2024

Il percorso triennale, strutturato su tre livelli, si conclude il terzo anno con un esame finale e una tesi su un'esperienza didattica, al fine di ottenere la Certificazione italiana di Insegnante Kodály

 

Formazione
classica
Formazione Kodály Italiana - Anno Formativo 2023-2024

L'AIKEM (Associazione Kodály Italiana per l'Educazione Musicale) promuove la Formazione Kodály Italiana rivolta a insegnanti di musica, musicisti, direttori di coro e a tutto coloro che operano nell’ambito dell’educazione musicale. Il percorso è stato pensato sulla linea di quello degli altri Istituti Kodály internazionali, ma adattato alle esigenze della realtà italiana.

La Formazione Kodály Italiana è un percorso formativo triennale strutturato su tre livelli. Sono previsti sei weekend per ogni anno. Al termine del primo e secondo livello verrà rilasciato un attestato di frequenza ed idoneità. L’intero iter formativo si conclude con la discussione di una tesi su una esperienza didattica documentata, con l'ottenimento della Certificazione italiana di Insegnante Kodály.

Nuovi indirizzi di studio: Didattica dello strumento e Coro di voci bianche.

Per frequentare i Corsi, i Seminari e i workshop è necessario essere associati all'AIKEM. La quota associativa, valida per l'anno solare, è di €20. L’iscrizione ai Corsi e Seminari AIKEM rientra nelle attività previste nella Carta del Docente.

Chi non sia in possesso di un titolo musicale o studi in corso valutabili dalla commissione docenti e desideri comunque iscriversi alla Formazione Kodály Italiana potrà sostenere un breve esame di ammissione al termine dell'Open Day.

La finalità della prova è l'osservazione delle capacità e competenze musicali per stabilire la sussistenza o meno di possibili difficoltà nel percorso formativo e per predisporre un eventuale percorso personalizzato, senza alcun intento valutativo.

L'esame prevede:
    •    Orecchio, intonazione, memoria. Riconoscimento di motivi, individuazione intervalli e semplici successioni armoniche. Senso ritmico e formale.
    •    Lettura cantata.
    •    Colloquio motivazionale ed esposizione di eventuali esperienze nell’ambito didattico.

Per coloro che non posseggono titoli è possibile, in alternativa e su consiglio dei docenti, frequentare un percorso con piano di studi personalizzato, nell’ambito della prima annualità della formazione e senza esame finale. Tale modalità è inoltre percorribile per coloro che, avendo sostenuto l’esame ai fini dell’ammissione al percorso triennale, non abbiano evidenziato competenze adeguate. Anche coloro che non in possesso dei titoli vogliano iscriversi all’esame d’ammissione o intendano frequentare la sola prima annualità con un percorso di studi individualizzato, devono compilare il modulo di iscrizione FKI.

Le lezioni 2023-2024 (con i docenti Giovanni Andreani , Edit Ács, Giusi Barbieri, Maurizio Bovero, Diana D’Alessio, Teresa Sappa, Tamás Endre Tóth) si terranno a Torino presso il Laboratorio Musicale Comunale Il Trillo con il seguente calendario: 21 - 22 ottobre / 18 - 19 novembre  / 20 - 21 gennaio 2024 / 17 - 18 febbraio / 13 - 14 aprile / 11 - 12 maggio / 30 giugno - 1 luglio ESAMI.

È possibile iscriversi su Piattaforma Sofia usufruendo della Carta del Docente.

Deadline iscrizioni : 15 ottobre 2023 (tariffa agevolata per il livello I entro il 1 entro il 20 agosto)

Programmi:  aikem.it/fkiprogrammi.html

Iscrizioni: aikem.it/moduloiscrizioneFKI.html

www.aikem.it

facebookAIKEM