Accademia Stauffer, Cremona: Masterclass di violino 'Prassi della musica contemporanea'

Condotto da Jeanne-Marie Conquer e Diégo Tosi, solisti dell’Ensemble intercontemporain, il corso si concentrerà sulla prassi esecutiva del violino nella musica moderna attraverso uno studio approfondito di opere rappresentative del repertorio contemporaneo 

Formazione
classica
Accademia Stauffer, Cremona: Masterclass di violino 'Prassi della musica contemporanea'

Si svolgerà a Cremona dal 3 al 6 aprile 2024 il corso di alto perfezionamento per violinisti under 30 allievi dell’Accademia Stauffer e studenti esterni.

Per potersi iscrivere è necessario essere in possesso di Diploma Accademico di I o II livello / Diploma di vecchio ordinamento rilasciato da un Conservatorio di musica o una scuola/istituto equivalente in Italia o all’estero. Potranno essere ammesse deroghe ai suddetti requisiti, in presenza di eccezionali qualità artistiche ed esecutive, a discrezione della commissione didattica.

La masterclass, condotta da Jeanne-Marie Conquer e Diégo Tosi, solisti dell’Ensemble intercontemporain, si concentrerà sulla prassi esecutiva del violino nella musica contemporanea, dando agli allievi l’opportunità di sviluppare e rafforzare le proprie competenze attraverso uno studio approfondito di opere rappresentative del repertorio contemporaneo. Combinando tecnica e musicalità classica, gli studenti potranno sviluppare il proprio stile musicale in vista della preparazione di un concerto finale d’insieme, che esplorerà forme e modalità dell’esecuzione musicale moderna, dalla spazializzazione all’approccio interdisciplinare.

Autori e brani proposti: B.P. Eder: Conundrum, per 7 violini; L. Berio: Duetti per due violini – Sequenza per violino solo (estratti); G. Ligeti: Duetti per 2 violini; W. Lutosławski: Duetti a 4 violini; P. Boulez: Anthem (estratti); S. Sciarrino: Capricci per violino solo; L. Nono: Hay que caminar – soñando, per 2 violini; G. Kurtag: Signs, games and messages (estratti); H. Lachenmann: Toccatina; S. Reich: Clapping Music.

L’esame di ammissione consiste in una video-audizione. Il candidato dovrà creare un link privato a un video YouTube, da inserire nel form https://www.stauffer.org/iscrizione/?ref=63FB6751-C4F4-DBA6-132B-8F9C1791BBCC di iscrizione, specificando in descrizione il programma eseguito.
Qui è possibile trovare tutte le indicazioni per realizzare un video che rispetti tutti i requisiti. 
Il programma: Fino a 15 minuti di repertorio libero, almeno un brano scritto dopo il 1950. È consigliata la presentazione di un estratto da Anthem, di Pierre Boulez, o dalla Sequenza VIII di Luciano Berio.

Alla domanda andranno allegati i seguenti documenti: Copia di un documento d’identità in corso di validità; Curriculum vitae ed eventuale repertorio già studiato; Quota di registrazione (per finalizzare la domanda è richiesta una quota di registrazione di €55,00, pagabili tramite la piattaforma Stripe, gli allievi iscritti ai Corsi Annuali dell’Accademia Stauffer sono esonerati dal pagamento.

La selezione è a discrezione insindacabile dei Docenti e della Direzione Accademica.
I candidati riceveranno i risultati delle selezioni, con l’elenco degli ammessi all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Il corso può essere seguito da un numero limitato di uditori, che saranno ammessi a esclusiva discrezione del Maestro e della Direzione (domanda di frequenza da uditore attraverso questo link).

Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione e/o ai programmi di studio dell’Accademia, si prega di scrivere a accademia@stauffer.org (oggetto: Nome del corso | Cognome, per una più efficace gestione delle richieste).

Masterclass: Cremona 3 - 6 aprile 2024

Termine iscrizioni: 26 febbraio 2024

Per ulteriori informazioni: stauffer.org/corsi/ensemble-intercontemporain/