77e Concours de Genève / Quatuor à Cordes 2023: il trionfo del Novo Quartet
Il 29 ottobre scorso a Ginevra, presso la Victoria Hall, si è svolta la finale del concorso che ha assegnato all'ensemble olandese oltre al primo Premio, i vari riconoscimenti del pubblico e il Premio dei Concerts de Jussy
Il 29 ottobre scorso a Ginevra, presso la Victoria Hall, si è svolta la finale della 77ª edizione del Concours de Genève per quartetto d’archi, uno dei concorsi musicali internazionali più importanti al mondo, aperto a tutti i quartetti d'archi formati da musicisti nati dopo 1988. Il primo Premio è andato all’ensemble danese Novo Quartet, mentre il secondo Premio ex-aequo agli altri due finalisti: il Quartett Hana (Germania) e il Quatuor Elmire (Francia).
Altissimo il livello musicale e tecnico dei finalisti e quindi gran lavoro valutativo della Giuria presieduta dalla violinista e membro fondatore del Belcea Quartet, Corina Belcea, e composta dai violinisti Gabriel Le Magadure e Vineta Sareika, dai violisti William Coleman e Lesley Robertson e dai violoncellisti Christian Poltéra e Lydia Shelley.
Nato a Copenhagen nel 2018 dall’incontro tra i violinisti Kaya Kato Møller e Nikolai Vasili Nedergaard, dal violista Daniel Śledziński e dalla violoncellista Signe Ebstrup Bitsch, il Novo Quartet ha sede a Vienna e Copenaghen. L’ensemble annovera tra i suoi successi la vittoria alla Irene Steels-Wilsing Foundation Competition 2023 e il secondo Premio, sempre quest’anno, alla Carl Nielsen Competition, il quartetto ha ricevuto il 2° premio e il premio speciale della giuria al Trondheim International Chamber Music Competition nel 2021, la vittoria del DR P2 Chamber Music Competition nel 2020 e il Léonie Sonning Talent Award 2021.
Alla serata finale della 77ª edizione del Concours de Genève il quartetto ha eseguito il Quartetto n.2 in La minore op.13 di Felix Mendelssohn suscitando grande ammirazione: infatti il Novo Quartet oltre al primo Premio (20.000 franchi) ha ottenuto il Premio del pubblico (1.500 franchi), il Premio del pubblico dei giovani (1.000 franchi), il Premio degli studenti (1.000 franchi) e il Premio dei Concerts de Jussy (4.000 franchi).
23 i quartetti iscritti, sei dei quali approdati alle semifinali tra cui la compagine italiana Quartetto Eos (violini Elia Chiesa, Giacomo Del Papa, viola Alessandro Acqui, violoncello Silvia Ancarani).