73° Concorso Musicale ARD – Monaco di Baviera

Dal 3 al 20 settembre 2024 si svolgerà a Monaco il concorso internazionale di esecuzione di musica classica rivolto quest’anno alle categorie: Quintetto di fiati, Voce, Oboe e Violoncello

Formazione
classica
73° Concorso Musicale ARD – Monaco di Baviera

Il Concorso internazionale di esecuzione di musica classica (e contemporanea dal 2001) ARD (Internationaler Musikwettbewerb der ARD), dal 1952 è organizzato annualmente a Monaco di Baviera dalle emittenti della Repubblica Federale Tedesca ed è gestita dalla Radio Bavarese di Monaco.

A rotazione annuale, oltre alla musica vocale, sono rappresentati quasi tutti gli strumenti orchestrali. Quest'anno il concorso (che si articola in 4 fasi) è rivolto alle seguenti categorie: Quintetto di fiati, Voce, Oboe e Violoncello e avrà luogo a Monaco di Baviera tra il 3 e il 20 settembre 2024.

Al concorso possono partecipare musiciste/i di tutte le nazioni e l'età massima dipende dalla categoria, solitamente è compresa tra 25 e 28 anni. 

Vincere un premio al Concorso Internazionale di Musica ARD è stato il primo passo della carriera per molti musicisti che oggi godono di fama internazionale come: Jessye Norman, Francisco Araiza, Natalia Gutman, Christoph Eschenbach, Mitsuko Uchida, Thomas Quasthoff, Yuri Bashmet, Christian Tetzlaff, Sharon Kam, Heinz Holliger, Peter Sadlo, Maurice André e l’Ebène Quartet, per citarne solo alcuni.

Sir Simon Rattle (direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e del BR Choir) definisce l’ARD Music Competition le “Olimpiadi della musica” perché da oltre 70 anni riunisce i futuri artisti della scena musicale mondiale in cui quasi tutti gli strumenti orchestrali, che cambiano di anno in anno.

Il concorso (che si articola in 4 fasi) avrà luogo a Monaco di Baviera, presso l'Hochschule für Musik und Theater München, Großer Konzertsaal tra il 3 e il 20 settembre 2024 ed è rivolto alle seguenti categorie: Quintetto di fiati (4-13), Voce (4-14), Oboe (4-13) e Violoncello (4-13).

Il montepremi, compresi i numerosi premi speciali, ammonta a € 180.000,00. Altri premi comportano benefici non pecuniari, come l’opportunità di registrazione e concerti.

Anche coloro che non vinceranno il primo premio avranno modo di farsi conoscere, vista l’imponente presenza mediatica della BR-Radio Bavarese di Monaco che da sola trasmetterà 60 ore di programmi in diretta su radio, TV e online. Altre emittenti ARD della Germania e Deutschlandradio programmeranno reportage e registrazioni. La ARD Mediathek su ardklassik.de darà accesso ai video dalla semifinale in poi, regalando agli spettatori concerti in streaming.

Record di candidature, sono più di 700, da 58 nazioni per il concorso di quest’anno, nelle categorie Quintetto di fiati, Voce, Oboe e Violoncello. Dopo la selezione preliminare, sono 312 i musicisti invitati a Monaco per partecipare al concorso. 

Sir Simon Rattle dirigerà il concerto finale dei vincitori nel 2025. Rattle ha ribadito l’importanza del concorso: “Dopotutto è qui che troviamo musicisti di domani. Sono ansioso di dirigere il Concerto Finale del 73° Concorso Musicale ARD!”

br.de/ard-musikwettbewerb/index.html