48° Premio internazionale della fisarmonica di Castelfidardo, dal 13 al 17 settembre

I mille volti della fisarmonica al PIF 2023, Festival & Concorso nella città che ha visto nascere il popolare strumento 160 anni fa

Formazione
classica
48° Premio internazionale della fisarmonica di Castelfidardo
Hang Ding, vincitore del PIF 2022

Castelfidardo (Ancona), dal 13 al 17 settembre nel centro marchigiano una ricca programmazione sulle note del mantice: da Cammariere a Preziosi, da Bona a Marcotulli, da Fresu e Di Bonaventura ai Maestri di fisarmonica Draugsvoll e Richard. Gianni Iorio, talento del bandoneon, sarà invece accanto ad Alessandro Preziosi nel concerto recitato dedicato al registra Franco Zeffirelli in occasione del centenario della sua nascita. Progetto, quest’ultimo, di Filippo Arlia (al piano), anche direttore della Filarmonica della Calabria, orchestra residente della manifestazione. Grandi nomi dunque per la 48ª edizione del festival & concorso diretto dal Maestro Antonio Spaccarotella e promosso dal Comune di Castelfidardo, sotto la direzione dell’assessorato alla Cultura.

L’edizione 2023 sarà anche occasione per celebrare il 160°anniversario dell’invenzione della fisarmonica moderna da parte del fidardense Paolo Soprani, imprenditore e padre di un distretto industriale che dalle Marche ha conquistato tutto il mondo.

In questo contesto si colloca il concorso Premio Internazionale della Fisarmonica, un punto d’orgoglio per Castelfidardo, per le Marche e per l’intera Italia del Made in Italy. Il compito di dirigere la giuria di qualità di questa 48ma edizione è affidato a Cesare Chiacchiaretta (concertista, docente e compositore di indiscussa fama e vincitore del PIF 1993) mentre i più prestigiosi conservatori e le università più autorevoli in materia  sono stati coinvolti ai massimi livelli per la formazione delle  differenti giurie in concorso.

Il brano d’obbligo, opera originale commissionata ogni anno, sulla quale si misurano i tre finalisti della categoria Premio, la più importante del PIF, è dell’autore Martin  Lohse, docente di composizione alla Royal Danish Academy of Music di  Copenaghen, tra i più accreditati compositori contemporanei di musica per fisarmonica. Il maestro Lohse ha regalato una partitura di  straordinaria bellezza ed inconfondibile tecnica, scritta per  fisarmonica solista ed orchestra sinfonica, che andrà ad implementare la letteratura originale di uno strumento relativamente giovane, cercando  di espandere così un repertorio ancora contenuto.

Audizioni del 48° Premio internazionale della fisarmonica, 13-17 settembre: Civica Scuola di Musica Paolo Soprani , 13/09: Cat. Virtuoso Senior (prima prova); Auditorium San Francesco, 14/09: Cat. Premio (prima prova); Auditorium San Francesco,15/09: Cat. Chamber Classic; Auditorium San Francesco,16/09: Cat. World Junior e Student; Teatro Astra, 17/09, dalle ore 16.00: Cat. Premio (terza prova) Finale e Concerto dei Vincitori.

 pifcastelfidardo.it/