14° Concorso internazionale per giovani registi d’opera European Opera-Directing Prize
Il Premio Europeo Dirigere Opera (EOP) ha come obiettivo identificare, preparare e promuovere i direttori di scena di talento e i loro collaboratori e offrire aiuto per avviare le loro carriere
Il Premio Europeo Dirigere Opera (EOP) è un importante concorso internazionale per giovani direttori di teatro d'opera. L'obiettivo è identificare, preparare e promuovere i direttori di scena di talento e i loro collaboratori e offrire aiuto per avviare le loro carriere.
L'EOP è stata fondata nel 2000 da Camerata Nuova e.V., un'associazione senza scopo di lucro con sede a Wiesbaden, formata da appassionati d’opera, in collaborazione con l'Hessisches Staatstheater Wiesbaden e una giuria di rinomati professionisti dell'opera.
Giunto alla 14ma edizione, il Premio Europeo di Regia d'Opera (EOP) si rivolge a registi teatrali e ai relativi team creativi che non superino i 35 anni (questo vale per tutti i membri del team che si candidano).
L’obiettivo è far emergere registi teatrali che dimostrino un notevole talento, che abbiano una formazione e/o un'esperienza artistica adeguata. I candidati possono già lavorare come registi teatrali in proprio e/o avere esperienza come assistenti o aiuti regista. Possono candidarsi giovani creativi di qualsiasi nazionalità.
I registi e i loro collaboratori sono invitati a presentare un progetto originale di regia e design per una produzione de Les Contes d'Hoffmann all'Hessisches Staatstheater Wiesbaden. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione e Opera Europa offre ai candidati selezionati uno stipendio per partecipare alle semifinali e alle finali.
La scadenza per le candidature è fissata al 25 gennaio 2025
Il vincitore assoluto sarà ingaggiato dall'Hessisches Staatstheater Wiesbaden (sotto la nuova direzione di Dorothea Hartmann e Beate Heine) per la messa in scena dell’opera di Offenbach nell'ambito della stagione 2026/27.
Tutti i finalisti riceveranno un premio in denaro come riconoscimento per il loro lavoro e per i risultati ottenuti nel raggiungere la finale.
Per candidarsi, i gruppi di lavoro devono essere composti almeno da un regista e uno scenografo; se i candidati lo desiderano, possono essere inclusi altri ruoli (ad esempio coreografo, videografo), ma non sono obbligatori.
Ciascun team candidato deve presentare un progetto di produzione completo (scritto e illustrato) per Les Contes d'Hoffmann, presentato in inglese. Il progetto deve indicare chiaramente il tempo e il luogo dell'interpretazione; deve descrivere i momenti chiave sul palcoscenico attraverso le indicazioni sceniche, con le prime scenografie e i costumi.
Ogni idea sarà esaminata dalla giuria, presieduta da Barbara Minghetti (consulente per i progetti speciali e sviluppo al Teatro Regio di Parma e Direttrice della programmazione e progetti speciali del Teatro Sociale di Como).
I team semifinali (massimo dieci) saranno invitati a presentare le loro idee alla giuria l'1 e il 2 maggio 2025 durante l'Internationale Maifestspiele di Wiesbaden. Le quattro squadre finaliste realizzeranno una scena con i cantanti durante la conferenza di Opera Europa dell'autunno 2025.
Tutti i dettagli del bando sono reperibili alla pagina opera-europa.org/it/european-opera-directing-prize