13° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova, dal 4 all’11 maggio 2025
La città fortezza di Palmanova (Udine) ospiterà la competizione per giovani musicisti, da quest'anno aperta alle scuole di ogni ordine e grado di qualsiasi nazionalità
Fin dalla sua prima edizione, nel 2013, l’Accademia Musicale “Città di Palmanova” indice e organizza, in collaborazione con il Comune di Palmanova, con il patrocino della Regione Friuli-Venezia Giulia, di PromoTurismo FVG e dei Comuni di Aquileia, Bagnaria Arsa, Grado, Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con le Associazioni cittadine, il Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova.
La città fortezza di Palmanova anche quest'anno si prepara a diventare, un vero e proprio centro della musica grazie al 13° Concorso Internazionale Città di Palmanova (il bando è online) che si svolgerà dal 4 all’11 maggio 2025. Per due edizioni la competizione ha interessato la città di Zara nell’ambito di uno scambio culturale e nel contesto del Festival musicale “Evenings at St. Donatus”, con le esibizioni di Chiara Bleve, nel 2023, e il Duo Viridian, nel 2024, entrambi vincitori del Premio Unesco. Nel 2025 sarà la città di Palmanova ad ospitare musicisti zaratini.
In quest’ottica di scambio, l’obiettivo è quello di espandere all’intero Sito seriale transnazionale Le opere di difesa veneziane tra il XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar Occidentale, coinvolgendo anche le città di Bergamo e Peschiera del Garda, per l’Italia, Zara e Sebenico per la Croazia e Cattaro per il Montenegro per far sì che il concorso e la musica siano il collante culturale del Sito medesimo.
La competizione è aperta a giovani musicisti provenienti dall’Italia e dall’Estero ed è suddivisa in tre sezioni:
- Premio Unesco, riservato a giovani musicisti italiani e stranieri fino a 22 anni d’età compiuti (Solisti: pianoforte, archi, chitarra, arpa, mandolino, fiati, fisarmonica e canto; Ensemble di musica da camera (dal duo al decimino), orchestre). Ogni sezione è divisa in 5 categorie.
- Premio Nuove Musiche, riservato a compositori ed esecutori fino a 30 anni d’età compiuti (per compositori ed esecutori presentati in concorso dai compositori stessi che dovranno compilare la relativa scheda di iscrizione).
- Premio per le Scuole, riservato a studenti fino ai 19 anni d’età compiuti (solisti, ensemble di musica da camera, orchestre e cori scolastici). Novità assoluta di questa edizione è l’apertura del Premio alle scuole di ogni ordine e grado e di qualsiasi nazionalità dovuta alla grande richiesta pervenuta da numerose scuole d’oltre confine (slovene e croate per lo più).
Tutti i limiti di età previsti sono da intendersi alla data del 04/05/2025
L’iscrizione al concorso deve essere fatta tramite il sito internet ufficiale entro il 28 marzo 2025.
I candidati possono iscriversi a due categorie al massimo e, qualora lo ritengano opportuno, possono iscriversi ad una categoria superiore a quella di appartenenza.
Le audizioni avranno luogo dal 4 all’11 maggio 2025 (il calendario verrà pubblicato il giorno 7 aprile 2025 sul sito del concorso).
Le Giure sono composte da personalità di chiara fama del panorama musicale nazionale ed internazionale e hanno il compito di assegnare le Borse di studio al Primo Assoluto di ogni categoria (sarà vincitore chi otterrà il punteggio più alto e comunque non inferiore a 98/100); questa disposizione non riguarda il Premio alle Scuole.
I vincitori delle Borse di Studio sono tenuti ad esibirsi, pena la revoca del premio, ai concerti finali dell’11 maggio presso il Teatro G. Modena di Palmanova.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: concorsomusicalepalmanova.it