12° Premio Pierangelo Bertoli – sezione Nuovi Cantautori

È online il bando dell'edizione 2025 del concorso per autori di brani inediti in lingua italiana o in dialetto

Formazione
pop
12° Premio Pierangelo Bertoli – sezione Nuovi Cantautori
Al centro Mmara, vincitore dell’11ª edizione del Premio Pierangelo Bertoli sez. Nuovi Cantautori (foto Moris Dallini)

La 12ma edizione del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al cantautore sassolese, è indetta da Montecristo Aps, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Sassuolo, Comune di Modena, con la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Modena, il pieno appoggio della famiglia Bertoli e la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

La nascita di questo Concorso che intende premiare i cantautori che, come il compianto Pierangelo Bertoli, siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali. Il Concorso ha come finalità la presentazione e la relativa promozione ad un vasto pubblico e agli operatori del settore delle tendenze in atto nell’ambito della canzone d’autore, senza preconcetti relativi al taglio musicale.  

La direzione artistica del Premio è da sempre affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini. La direzione musicale è di Marco Dieci, musicista che ha suonato e collaborato con Pierangelo Bertoli per molti anni.

Sono ammessi al Premio Pierangelo Bertolisezione Nuovi Cantautori – coloro che scrivano i testi delle proprie opere (o che siano almeno coautori della parte letteraria), che presentino un brano inedito in lingua italiana o in dialetto. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il 19 maggio 2025. Gli Artisti partecipanti devono avere compiuto il 18° anno di età alla data del 19/5/2025 e possono essere legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali, purché non in contrasto con il regolamento.

Al momento dell’iscrizione, il brano proposto dovrà avere le seguenti caratteristiche: non contenere argomentazioni che violino la legge e/o i diritti a terze parti; non contenere messaggi pubblicitari a favore di prodotti, brand, marchi o servizi.

La domanda di iscrizione dovrà essere spedita, o tramite posta elettronica all’indirizzo info@premiopierangelobertoli.it o per posta ordinaria all’indirizzo: Montecristo Aps – via Rainusso, 130 – 41124 Modena. In quest’ultimo caso farà fede il timbro postale.

La quota di iscrizione è fissata in € 50 che dovrà essere versata, al momento dell’iscrizione, tramite bonifico bancario ai seguenti estremi: IBAN: IT55W0200867015000102836497 intestato a Montecristo Aps.

Alla domanda di iscrizione, dovrà essere allegata la documentazione seguente:

  • Scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti.
  • Brano inedito che si intende presentare, in formato mp3 in caso di domanda via mail, o su dispositivo di memoria digitale in caso di posta ordinaria.
  • File o fotocopia del testo.
  • Indicazione di n° 3 canzoni di Pierangelo Bertoli, che il candidato sente di potere interpretare perché appartenenti alle sue corde artistiche.
  • Brevi note di presentazione dell’Artista.
  • Ricevuta del bonifico bancario effettuato (anche fotocopia)
  • Indicazione del numero e della data del deposito SIAE o altra società equivalente di tutela, qualora il deposito sia avvenuto.

Tra tutte le iscrizioni pervenute, dopo l’ascolto dei brani regolarmente iscritti al concorso, la commissione artistica del Premio Pierangelo Bertoli sceglierà 22/28 circa Prefinalisti che saranno invitati alla Prefinale dal vivo, che si terrà nel mese di luglio 2025 nella provincia di Modena. La convocazione dei 22/28 Prefinalisti circa avverrà almeno due settimane prima delle date di svolgimento della Prefinale.

Nel corso della suddetta Prefinale, gli artisti dovranno eseguire un brano da loro composto, e cioè il brano iscritto al Premio. I Prefinalisti suoneranno dal vivo, o accompagnati dai propri musicisti, o da uno strumento musicale, o tramite l’utilizzo di una base. 

La commissione artistica del premio decreterà gli 8 Finalisti che usciranno dalla Prefinale secondo un criterio a voto unico, che terrà conto della valutazione del testo, della musica, dell’interpretazione, dell’esecuzione del pezzo e della presenza scenica.

Gli 8 Artisti selezionati parteciperanno alle 2 Serate Finali del Premio Pierangelo Bertoli che si terranno a novembre 2025 al Teatro Carani di Sassuolo (Modena) e saranno accompagnati da una Band composta da alcuni musicisti storici di Pierangelo Bertoli e diretta da Marco Dieci, che vanta la più lunga carriera musicale al fianco del Cantautore. Gli 8 artisti selezionati per la Finale dovranno spedire entro e non oltre sette giorni dalla proclamazione la seguente documentazione: 1 - Partitura musicale della melodia degli strumenti che eventualmente eseguono parti soliste, se non eseguiti in prima persona o dal musicista che accompagnerà l’artista nella performance; 2 - in foglio separato gli accordi con relativi cambi sul testo (come per deposito S.I.A.E.); 3 - base del brano e voce separata a clic zero. 

L’esibizione con i componenti della Band storica di Pierangelo Bertoli è obbligatoria, anche se concordabile nelle modalità di esecuzione. Gli 8 Finalisti potranno portare con sé un numero di uno o massimo due musicisti, purché il tutto sia accordato preventivamente con la direzione musicale del Premio.

Degli 8 nuovi cantautori che si esibiranno, la Giuria del Premio ne sceglierà cheaccederanno alla Fase Finale, dove si esibiranno nell’esecuzione di un brano del repertorio di Pierangelo Bertoli tra i 3 indicati nella domanda, scelto dalla Direzione Artistica del Premio e comunicato ai Finalisti almeno 20 giorni prima della messa in scena della Serata Finale.
Tra i 4 Super Finalisti sarà decretato il Vincitore del Premio Pierangelo Bertoli – sezione Nuovi Cantautori – a insindacabile giudizio della Giuria, formata da personalità di spicco della cultura musicale e letteraria italiana.

Il Premio per il Vincitore Assoluto del Concorso consisterà in un riconoscimento in denaro pari a € 4.000, oltre alla partecipazione in qualità di ospite alle serate di Prefinale del Premio Pierangelo Bertoli dell’anno successivo, a manifestazioni prestigiose che si terranno in Italia nel 2026, e a programmi televisivi e radiofonici.

IscrizionI entro il 19 maggio 2025

Montecristo Aps: tel. 059331355 3337984821

Per ulteriori informazioni: premiopierangelobertoli.it