NOW'S THE TIME! Anke Verslype

La batterista olandese Anke Verslype racconta i suoi progetti

Anke Verslype
Anke Verslype (foto Hugo Lefèvre)
Articolo
jazz

 "Now's the Time" è un progetto volto a valorizzare le giovani musiciste jazz e blues in Europa. ​​​Questo articolo – in originale per Jazz'halo – è pubblicato contemporaneamente su 8 riviste musicali europee. #Womentothefore #IWD2023.

nows the time

Anke Verslype (30 anni) era già sotto i riflettori con il suo progetto di laurea al Conservatorio di Anversa nel 2020.

Els Smedts, direttrice del corso di jazz presso la APSchool of Arts, ha presentato Anke Verslype come un talento promettente al Jazz Middelheim 2020. Questa è stata la prima del gruppo aki, seguita da un EP Niobe (2021) con il chitarrista Willem Heylen, il bassista Ruben De Maesschalck e l'arpista Marjolein Vernimmen. Il pubblico li ha accolti calorosamente.

Radio Klara ha descritto l'album come «musica narrativa e strumentale con un suono inconfondibile che ti trasporta in un flusso caldo e malinconico».

Lo slancio c'è stato e aki, nella nuova formazione con il clarinettista Joachim Badenhorst, ha firmato per l'etichetta W.E.R.F. per l'album di debutto nader (2022). Ad aki è stato poi offerto un tour JazzLab nell'autunno del 2022.

Nel dicembre 2022, poco prima della fine del tour, abbiamo realizzato questa intervista con Anke per recensire il suo lavoro su Jazz'halo e con i nostri partner nell'ambito della Giornata internazionale della donna 2023.

Nata a Ieper, Anke Verslype sapeva fin da piccola di voler suonare la batteria. Ha frequentato una scuola di musica e ha preso anche lezioni di dizione. Alla fine ha deciso di concentrarsi sulla musica e sulla batteria. Anke ha studiato dapprima presso il dipartimento pop e jazz del JazzStudio di Anversa. Lì ha preso lezioni da Herman Pardon e il suo interesse per il jazz è cresciuto. All'età di 23 anni ha iniziato a studiare batteria presso il dipartimento jazz del Conservatorio di Anversa con Jan de Haas e Teun Verbruggen come insegnanti.

«Sì, in realtà non c'erano molte altre musiciste, a parte due donne al sassofono e poi le cantanti. Per la batteria è piuttosto insolito. Di solito si fa il nome di Isolde Lasoen e recentemente è apparsa Karen Willems con un tour del JazzLab. Sarebbe bello se ci fossero più batteriste donne. A Diest e Aarschot, dove insegno, le ragazze a cui insegno vorrebbero davvero avere un'insegnante di batteria donna».

Ti sei laureata nel bel mezzo di una pandemia... Ti sei interrogata sul tuo futuro di musicista? Come hai affrontato la situazione?

«Insegnavo già durante gli studi. I concerti sono diventati rari durante la pandemia e poi sono improvvisamente scomparsi a causa dell'isolamento. Per fortuna ero finanziariamente indipendente. Sono stato fortunata perché ho potuto continuare a insegnare online, il che mi ha salvato. Un mio amico del teatro ha dovuto abbandonare il suo lavoro ed è andato a lavorare all'ufficio postale per un mese. Ho potuto continuare a fare musica perché avevo un reddito e potevo lavorare da casa. Il tempo era bello e ho potuto leggere molto nel mio giardino. È stato fonte di ispirazione. Ha funzionato a mio vantaggio perché mi ha permesso di scrivere tutta questa musica. Anche se il Covid non mi ha ispirato direttamente né mi ha dato idee per le composizioni».

Quali sono le tue ispirazioni musicali?

«Quando ho iniziato ad ascoltare il jazz, ero una fan di Keith Jarrett e del batterista del suo trio, Jack DeJohnette. Al conservatorio ho scoperto Paul Motian e sono rimasto affascinata da Joey Baron e Brian Blade».

Come descriveresti il tuo stile alla batteria?

«Sono forse poco tecnica, mi approccio alla batteria in modo musicale. Per me non si tratta di potenza o sentimento. Quello che mi piace dello strumento non dipende dalla velocità o dalla tecnica. Trovo questo feeling in Paul Motian, per esempio».

«Ho iniziato a scrivere canzoni durante un corso di "cabaret". Compongo principalmente al pianoforte. Cerco melodie che mi ispirano, che mi toccano. Ho preso lezioni di arrangiamento e composizione da Dree Peremans e Bert Joris.  All'inizio non osavo comporre jazz, ma ora mi butto e vedo cosa viene fuori. Voglio continuare a cercare suoni e ad esplorare tecniche. Ho imparato molto dal batterista americano Steve Clover, che vive a Berchem. Per lui è anche una questione di feeling. Ho imparato molto anche da Stijn Cools, anche se le sue lezioni sono state interrotte dal Covid».

La vostra band ha una formazione insolita, come l'avete messa insieme?

«Cerco personalità con cui suonare, musicisti che mi piaccia ascoltare, con cui possa relazionarmi. Che non siano egoisti. Ognuno suona per l'altro, siamo veri amici, stiamo bene insieme musicalmente e come persone. Siamo una vera band, da cui il nome: aki».

«All'arpa c'è Marjolein Vernimmen. Ha studiato musica classica al Conservatorio di Anversa, dove l'ho conosciuta. Il chitarrista Willem Heylen e il bassista Ruben De Maesschalck erano studenti del dipartimento jazz. Volevo ottenere un certo suono con tutte queste corde. Willem è molto musicale e ha una personalità gentile. Anche Ruben è molto dolce e porta la sua allegria nella band. Per gli assoli volevo aggiungere uno strumento a fiato. Non un sassofono, ma un clarinetto o un flauto, perché è una bella combinazione con l'arpa. Ho seguito Joachim Badenhorst per un po' e l'ho sentito suonare con Ruben Machtelinckx. Era molto melodico, ma anche molto libero. Va in tutte le direzioni, è vario».

Anche il canto sembra essere un elemento...

«Non voglio cantare io stessa.  Mi sento al sicuro dietro il mio strumento. Se ho un microfono davanti a me e sento il bisogno di cantare, forse posso farlo. L'ho fatto in passato. Ora preferisco concentrarmi sul suonare. Mi piace cantare le melodie quando compongo. Ma nel disco è Joachim Badenhorst a cantare attraverso il suo clarinetto, con una voce speciale. In un brano cantiamo insieme perché volevo incorporare un piccolo coro in quel particolare brano».

Cosa ti ispira?

«Il mio punto di partenza sono i sentimenti e le emozioni. Quando vedo il sole la mattina presto, mi dà una sensazione che voglio trasmettere nella musica. Anche la letteratura può essere una fonte di ispirazione, è così che mi sono venute delle idee leggendo Haruki Murakami».

«Quando compongo, cerco sempre una melodia. La registro e ci registro intorno il ritornello, la struttura. Il resto della canzone è abbastanza libero e ci lavoro di più con i miei musicisti. Se scrivo qualcosa e ai miei colleghi musicisti non piace, non ne facciamo nulla. Deve piacere a tutti. La melodia può trovarsi all'inizio, nel mezzo o alla fine, purché sia inserita. Voglio fare musica che vorrei ascoltare io stessa. E sono felicissimo se alla gente piace ascoltarla. Devono inventare le loro storie».

Usi titoli olandesi di grande effetto...

«Quando ho l'ispirazione per un titolo, mi viene in mente nella mia lingua madre. Non credo sia giusto tradurlo in inglese solo perché suona internazionale. Questi titoli mi stanno a cuore e mi vengono spontanei. E se qualcuno vuole suggerire un testo, sono aperta al suggerimento».

Sei coinvolta in molti progetti...

«aki rimane la mia priorità, naturalmente, ma non voglio rimanere in questo bozzolo. Voglio pensare in modo più ampio ed essere aperto a musicisti a cui posso portare qualcosa. Per esempio, durante le sessioni di Sound in Motion ho potuto divertirmi per tre giorni e scoprire cos'altro potrei fare con la batteria...».

«Ho suonato lì nel dicembre 2021 con Karen Willems e nell'ottobre 2022 con il chitarrista Joe Morris, il sassofonista Will Greene e la violinista Elisabeth Klinck.  È stata un'esperienza molto speciale suonare con musicisti che non avrei mai incontrato altrimenti. È stata una vera scoperta suonare in formazioni diverse. Ciò che mi piace di Sound In Motion è anche il buon equilibrio tra musicisti uomini e donne. È molto diverso essere l'unica donna in una band maschile. Occasionalmente suono con la cantante Fien Desmet, mi occupo delle parti di batteria nelle sue canzoni. Con Chantal Acda ho registrato alcune canzoni per Isbells».

«Ho lavorato anche per il teatro Theater FroeFroe e con il versatile musicista Jan Verstraeten. Durante il mio ultimo anno al conservatorio ho lavorato a un progetto con Adia Vanheerentals e la sua musica. Abbiamo registrato nello studio di Nicolas Rombouts. Ma l'album non è ancora stato pubblicato. Se posso usare la mia creatività in un progetto, lo sostengo pienamente, voglio condividerlo con gli altri. Ho anche collaborato con Jakob Bro attraverso il conservatorio. Un'altra esperienza è stata un arrangiamento per big band che ho scritto ed eseguito con l'Antwerp Jazz Orchestra diretta da Bert Joris e Chris Potter come solista».

«L'anno scorso ho anche seguito un corso di composizione cinematografica. Sono affascinata da ciò che fanno compositori di film come Max Richter. Se mai dovessi ricevere una commissione, accetterei volentieri la sfida!».

«L'ultimo progetto è quello di artista in residenza al Rataplan di Anversa. Suono in duo con il chitarrista Bert Dockx, in parte musica registrata insieme e in parte completamente improvvisata. Ho chiesto al bassista Ruben De Maesschalck di sviluppare l'approccio armonico. Il prossimo progetto di residenza sarà ancora più grande, con Jozef Dumoulin, Lynn Cassiers, Frans Van Isacker, Yannick Peeters e Willem Heylen, tra gli altri. Non vedo l'ora».

«Suono anche la batteria per le nuove composizioni di Anna Muchin, il suo nome d'arte è Scarlett O'Hanna».

Quale sarà la tua prossima sfida?

«La mia ambizione è quella di poter vivere un giorno della mia musica. Comporre e mantenere l'interesse della gente, questa è la sfida. Dopo gli EP e l'album, nel 2023 mi concentrerò sul prossimo album con aki, che uscirà nel 2024. Voglio anche sviluppare maggiormente la mia identità musicale utilizzando nuove idee. Cercheremo di sperimentare con una piccola arpa, un'arpa folk che suona Marjolein Vernimmen. Voglio affrontarla in modo più acustico, con meno effetti. Anche se i miei musicisti usano i pedali, l'elettronica si insinua sempre. Joachim Badenhorst sarà di nuovo presente. Inviterò anche il suonatore di euphonium Niels Van Heertum. In questi giorni ascolto anche molta musica classica. L'anno scorso sono andato all'opera e ho scoperto Puccini, che mi ha aperto un intero universo».

 

 

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

jazz

Sassofonista e compositore, se ne è andato a 95 anni Benny Golson

jazz

Pubblicata l’edizione italiana del volume postumo curato da Daniela Veronesi

jazz

Con sei appuntamenti sulla terrazza dell’Hotel Carlton, dal 4 luglio al 12 settembre la rassegna Women For Freedom In Jazz offre nuova voce alle donne in difficoltà